Truffa societaria

Pubblicato il 4 luglio 2024 alle ore 20:23

Tale Tizio si rivolgeva allo studio legale Doria dopo aver presentato denuncia-querela per truffa nei confronti di un individuo. Valutata la documentazione, tra cui figuravano false società ed evidente truffa suddivisa in tranche diverse, da cui emergeva un danno stimato in almeno 12 mila euro.

 

Lo Studio legale Doria, decideva di procedere ad integrazione della querela presentata da Tizio, in quanto scarna e priva degli elementi essenziali, inoltre dalla denuncia presentata, emergeva come indagato un solo individuo nonostante la truffa fosse stata architetta da almeno due individui.

 

Tizio, risultava inoltre psicologicamente segnato e traumatizzato dall’evento che aveva leso significativamente le finanze dello stesso sia da un punto di vista di danno emergente sia da un punto di vista di lucro cessante essendo lo stesso un imprenditore che avrebbe potuto utilizzare i soldi che gli sono stati presi, con l’utilizzo di artefizi e raggiri, per altre attività imprenditoriali che evidentemente sarebbero state molto redditizie per lo stesso. Tizio, subiva dunque anche un danno biologico non indifferente, veniva dunque accompagnato da un medico psichiatra e da una psicodiagnosta per valutare le sue condizioni mentali, condizioni che risultavano lese dall’evento truffa.

 

Raccolta ed esaminata tutta la documentazione più varia partendo da patti parasociali, atti costitutivi, società estere albanesi, il competente Tribunale convocava per udienza predibattimentale le parti.

 

Il giudice ammetteva la Costituzione Parte Civile di Tizio, rappresentato da questo studio e veniva fissata udienza dibattimentale nei prossimi mesi.

 

I nomi e i luoghi menzionati in questo caso sono stati alterati per proteggere la privacy delle persone coinvolte. Qualsiasi somiglianza con persone, luoghi o eventi è puramente casuale.

 

Antonio Simonetti - Trainee Lawyer


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.