Avvocato Chiara Doria


Nata a Napoli, da padre Generale dell’Aeronautica Militare e madre dirigente di Biblioteca, ha vissuto e viaggiato in numerosissime città del Mondo e si è appassionata allo studio e alla letteratura, fin dalla più tenera infanzia.

Diplomata presso il Liceo Classico “Cneo Nevio” di Santa Maria Capua Vetere.

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi in Diritto Civile circa il “Gentlemen’s agreement” il cui relatore è stato l’illustre Prof. Avv. Pier Guido Alpa.

Durante il percorso di studi, è risultata idonea assegnataria della Borsa di Studio Erasmus come visiting student presso la ULPCG “Universidad de Las Palmas Gran Canaria”, per la durata di un anno. 

In Spagna ha effettuato il corso di Lingua Spagnola presso il “Vicerrectorado de Cultura y Deporte” in seguito al quale le è stato rilasciato il “Certificado de Español para Extranjeros - Nivel B1+”.

Tornata in Italia, ha partecipato al Corso di Alta Formazione Professionale “Etica, diritto, economia e cura della persona: attenzione alla persona nella società civile”, tenutosi in Roma presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, al termine del quale ha effettuato una pubblicazione sulla rivista ItaliaEtica, intitolata “Etica e lavoro: aspetti contraddittori tra i ruoli dirigenziali e la classe dei lavoratori nel mondo sociale e contemporaneo, a garanzia della dignità della persona, considerata anche nell'ambito della carità evangelica”.

Abilitata all'esercizio della Professione Forense in Roma, si è formata principalmente nell’ambito del Diritto Civile, in particolare nel settore delle controversie legali in materia bancaria, assicurativa e societaria, occupandosi della redazione di atti giudiziari, partecipando ad udienze ed aste, provvedendo ai contatti con i clienti, corrispondenti e controparti nel ramo del recupero crediti, esecuzioni individuali e concorsuali e del diritto assicurativo.

Ha frequentato il corso di formazione per l’utilizzo degli elementi del Processo Telematico organizzato in collaborazione con il Centro di Formazione Lextel.

E’ stata vincitrice del bando per l’ammissione di 200 allievi al corso di preparazione all’esame di abilitazione e alla Professione di Avvocato indetto dalla Scuola per l'Avvocatura dell'Ordine degli Avvocati di Roma “Fondazione Vittorio Emanuele Orlando”, durante il quale ha acquisito le specifiche abilità necessarie per l’esercizio della professione forense, integrando le conoscenze fondamentali del diritto con le tecniche del linguaggio giuridico, della scrittura e della redazione degli atti nonché con le tecniche dell’argomentazione, ed esercitandosi nella redazione di atti difensivi, pareri e simulazioni dei ruoli processuali.

Risultata idonea assegnataria della Borsa per Tirocinio come Esperto Legale nel settore dei Servizi Pubblici, ha lavorato presso l’Ufficio Legale del Comune di Santa Maria Capua Vetere.

Ha conseguito il titolo di Amministratore di Condominio Professionista presso l’ A.N.AMM.I. “Associazione Nazional-europea AMMinistratori d’Immobili”.

Ha conseguito presso l’ “English Speaking Board (International) Ltd.” il certificato ESOL International All Modes - (C1).

Ha conseguito l’Attestato di idoneità professionale all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, presso la Provincia di Viterbo - Settore Trasporti.

E’ Avvocato In Roma, e svolge la sua attività professionale sia nel Foro della Capitale, sia a Nardò, (LE) dove è ubicata la seconda sede del suo Studio Legale.

Appassionata di Diving, nuoto e Crossfit, viaggi, moda, teatro e letteratura.

Svolge attività di volontariato nel settore del randagismo canino, nonché presso diverse parrocchie.


Avvocato Angelica Selvaggia Lucarelli


Avvocato iscritto al foro di Roma, si occupa prevalentemente di questioni inerenti al diritto penale, diritto penale della famiglia, diritto dell’immigrazione e diritti umani.

Laureata all’Università degli Studi Roma Tre e diplomata al Liceo Classico Statale “Virgilio” di Roma.

Esercita la Professione con dedizione, appellandosi sempre alle virtù cardinali: Prudenza, Fortezza, Temperanza e Giustizia.

Fondatrice di LegAlcol per assistere chi è coinvolto in reati legati alle dipendenze, e di Lo scudo di Ippocrate per tutelare i professionisti medici.

Ha un’ esperienza pluriennale in diritto penale, penale della famiglia, immigrazione e umanitario.

Ha competenze linguistiche in inglese e francese e la conoscenza approfondita di sistemi operativi e del pacchetto Microsoft Office.


Antonio Simonetti - Trainee Lawyer

Antonio Simonetti

è un giovane e promettente professionista nel campo del diritto, attualmente

impegnato come tirocinante avvocato presso lo Studio Legale Doria a Roma.

Nato il 3 ottobre 2002 a Melfi, Italia, Antonio ha dimostrato una dedizione e un impegno eccezionali nello sviluppo

delle sue competenze giuridiche e culturali.

Dopo aver conseguito il Diploma di Istruzione

Secondaria di Secondo Grado presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Federico II di Svevia” a

Melfi nel 2021, Antonio ha proseguito e prosegue gli studi in Giurisprudenza presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali - Guido Carli (LUISS) di Roma.

Durante il suo

percorso accademico, Antonio ha approfondito le sue conoscenze in diritto penale, civile,

amministrativo, societario e internazionale, con un particolare interesse per le questioni di giustizia

sociale e diritti umani.

Attualmente, Antonio sta svolgendo un tirocinio presso lo Studio Legale

Doria a Roma, dove affina le sue competenze pratiche sotto la guida di avvocati esperti.

Questa esperienza gli consente di confrontarsi quotidianamente con casi reali, approfondendo la pratica

legale e sviluppando abilità cruciali come la redazione di documenti legali, la ricerca giuridica e la

preparazione di difese.

Antonio possiede un livello avanzato di inglese che gli permette di operare efficacemente in contesti internazionali e di accedere a una vasta gamma di risorse

giuridiche globali.

Ha partecipato a vari corsi di formazione linguistica e ha arricchito la sua competenza linguistica attraverso viaggi studio.

Si specializzerà ulteriormente in Svizzera ed a

gennaio partirà per Helsinki per affinare ulteriormente le sue competenze in ambito legale.

Le sue certificazioni testimoniano il suo impegno continuo nello sviluppo professionale e culturale.

Oltre alla sua carriera accademica e professionale, Antonio è attivamente coinvolto in attività culturali e sociali.


Benedetta Saraceno - Trainee Lawyer

Maria Benedetta Saraceno 

è una giovane e ostinata laureanda in Giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli di Roma. Nasce il 13 Gennaio 2003 a Reggio Calabria, dove, nel 2021, consegue il diploma scientifico presso il Liceo ‘Leonardo Da Vinci’. 

Qui, inizia ad affinare le sue doti di comunicazione e socializzazione rivestendo il ruolo di Presidente del Comitato Studentesco e svolgendo ulteriori attività extracurriculari, come quella di ‘tesoriere’ presso l’Interact Club della sua città.

Nel Settembre 2021 si trasferisce a Roma per proseguire gli studi presso la Luiss Guido Carli, dove immediatamente si adatta all’ambiente universitario entrando a far parte di una associazione studentesca e riuscendo, appena un anno dopo, ad esserne nominata VicePresidente. 

Nel Novembre del 2023, spinta da una forte passione per la politica, si candida all’interno del suo Ateneo come Rappresentante degli studenti, venendo eletta con 789 preferenze.

Maria Benedetta è una fervente estimatrice del giusto e si definisce inflessibilmente garantista, vorrebbe specializzarsi nel settore del diritto penale criminale e un giorno riuscire a dar vita ad una fondazione che si occupi di scovare i casi più ostici di ingiuste detenzioni.

Attualmente Maria Benedetta sta svolgendo il tirocinio curriculare presso lo Studio Legale Doria a Roma; grazie ad esso, può giornalmente mettersi alla prova, interfacciandosi con casi reali, affinando le sue abilità di problem solving, ricerca giuridica, team work e assistenza ai clienti sotto il meticoloso sguardo di avvocati esperti.

Per quanto concerne le lingue, Maria Benedetta possiede un livello avanzato di inglese, ha infatti conseguito presso la ‘British School’ di Reggio Calabria la certificazione Cambridge ‘Advanced’, nel 2021.


Ludovica Pirone - Trainee Lawyer

Ludovica Pirone

è una giovane e ambiziosa laureanda in

Giurisprudenza presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali - Guido Carli (LUISS) di Roma, con una forte passione per il diritto e la giustizia. 

Nata a Napoli il 20 marzo 2003, dove ha conseguito il diploma di Istruzione Secondaria di Secondo Grado presso il Liceo Scientifico Statale “Tito Lucrezio Caro”nel 2021. 

Si è poi trasferita a Roma per proseguire gli studi di Giurisprudenza, è una persona ambiziosa, determinata e intraprendente con ottime capacità relazionali, di teamwork e rispetto delle scadenze, che ha sviluppato soprattutto quando, nel 2021, è entrata a far parte di Iurisprudentes, uno dei primi giornali giuridici della LUISS, di cui ad oggi e Vicedirettrice.

Ha sempre mostrato grande interesse nei confronti del mondo Legale, acquisendo solide competenze in diverse branche del diritto, tra cui diritto civile, societario, amministrativo, europeo, internazionale, che le hanno permesso di collaborare con i suoi colleghi in modo costruttivo ed esprimere le proprie idee in modo chiaro e convincente.

Ludovica nutre un particolare interesse per il diritto Penale, che l’ha spinta a sfruttare tutte le opportunità che le sono state offerte, partecipando a laboratori incentrati sulla Criminologia, Criminalistica e Balistica e tecniche investigative, di cui ha acquisito le relative competenze e certificazioni.

Attualmente svolge il tirocinio presso lo Studio Legale Doria a Roma, dove affina le sue capacità di ricerca giuridica, di redazione di atti legali e di assistenza ai clienti, interfacciandosi quotidianamente a casi reali e lavorando a stretto contatto con avvocati esperti. 

Questa esperienza le consente di mettere in pratica le sue competenze, svilupparne delle nuove, affinare le sue abilità pratiche e vivere l’ambiente professionale di uno studio legale, concretizzando le sue abilità.

Possiede un livello intermedio di inglese, e un’ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office e della piattaforma WordPress.

È determinata a mettersi in gioco e crescere a livello professionale.